Spugnetta Mestruale

3 Gen 2022

Avrai sicuramente sentito parlare di spugnetta mestruale, un dispositivo che oggi sta cambiando il modo di vivere le mestruazioni. Grazie alla sua praticità d’uso e i numerosi vantaggi che può portare, tantissime donne in tutto il mondo hanno iniziato a sfruttarla, con grande soddisfazione del risultato conseguito.

Noi di My Hot Secret siamo qui per farti conoscere i migliori prodotti per il tuo benessere sessuale e non solo. Ecco quindi tutte le ragioni per cui non potrai più fare a meno della tua spugnetta mestruale.

3 Motivi per comprare una spugnetta mestruale

Le spugnette mestruali vengono utilizzate per contenere il flusso durante il ciclo mestruale, e sono un’ottima alternativa al classico tampone o assorbente esterno – e perfino all’ormai famosissima coppetta mestruale

  • Sono ecologiche. Come le coppette o gli assorbenti esterni lavabili, queste spugnette sono amiche dell’ambiente. Se anche tu vuoi essere più green, salvaguardare il nostro pianeta e smettere di utilizzare prodotti inquinanti rappresentano una valida alternativa in quei giorni del mese. Specialmente quelle naturali, che sono anche biodegradabili.
  • Facili da usare queste spugnette sono ideali anche per chi non ha molta dimestichezza. Si inseriscono e rimuovono facilmente, come vedremo di seguito. Il funzionamento è abbastanza intuitivo, e veniva utilizzata anche in passato dalle donne di tutto il mondo. Oggi vengono realizzate in materiali ipoallergenici, che prevengono la formazioni di pericolose (e spiacevoli) infezioni vaginali.
  • Ti permettono di avere rapporti sessuali soddisfacenti, anche durante le mestruazioni. Questo metodo di contenimento del flusso mestruale è molto comodo e pratico, specie perché non ti condiziona in nulla. Puoi tranquillamente fare il bagno in piscina, fare una sauna, avere rapporti sessuali senza sporcarsi: insomma, puoi vivere senza pensieri la tua quotidianità, persino in caso di flusso abbondante. Smetti di mettere la tua vita in pausa! Goditi a pieno ogni momento, anche quando sei in fase di mestruo.

Perché tutte le amano?

Questo metodo di catturare il flusso durante il ciclo mestruale ha origini antiche, ed è innovativo al tempo stesso. Il prodotto è pensato per aiutare le donne a vivere al meglio il rapporto con il proprio corpo, anche durante il ciclo mestruale. La consistenza morbida e flessibile del prodotto infatti non ostacola i movimenti, né impedisce la penetrazione – che può avvenire in maniera sicura, tranquilla e senza perdite. Forse è proprio per questa comodità che la spugnetta mestruale è tanto diffusa negli ultimi tempi. Ovviamente non è un metodo anticoncezionale, né un dispositivo di protezione per le MST, le malattie sessualmente trasmissibili. Scopri di più sulla prevenzione sessuale in questo articolo.

Sono disponibili in commercio diverse tipologie e modelli di spugnette mestruali, tra cui scegliere quella che fa al caso tuo. Come orientarsi tra la vasta gamma di prodotti disponibili sul mercato? Ti aiutiamo noi di My Hot Secret ovviamente!

Spugnetta Mestruale di My Hot Secret

Tipologie di Spugnetta Mestruale

Ci sono diverse tipologie di spugnetta mestruale, ognuna con le proprie caratteristiche per rispondere alle tue esigenze. Infatti questo prodotto per l’igiene intima femminile può avere diverse peculiarità, in base al tipo di utilizzo che ne andremo a fare.

  • Spugnette Monouso. Hanno la stessa funzione degli assorbenti interni, ossia quello di assorbire il flusso di sangue durante i giorni del ciclo. Proprio come l’altro prodotto possono essere usa e getta. Alcune case di produzione sconsigliano il riutilizzo della spugnetta, visto che una volta aperto l’involucro non sarà possibile sterilizzarla al cento per cento. Sfruttando questo tipo di spugnetta il risparmio economico di certo non è un vantaggio, ma almeno non inquinerai l’ambiente scegliendo un modello biodegradabile o naturale.
  • Spugnetta Mestruali Riutilizzabile. Per avere anche un ritorno economico è meglio optare per questa opzione, in quanto è possibile il riutilizzo in tutta sicurezza. Il prodotto può essere usato in un arco temporale che va dai 4 ai 6 mesi – inferiore rispetto a una coppetta mestruale, la cui vita dura almeno 10 anni.

Spugnette Mestruali: guida alla taglia

Bene, ora sei convinta a comprare una spugnetta mestruale: ma di quale taglia? Questo è un dubbio che attanaglia molte donne. A seconda del marchio possiamo trovare diverse misure, specificate sempre in cm. 

Le principali taglie sono:

  • Mini, Taglia XS. È la più piccola, di soli 3 o 4 cm, ideale per flussi particolarmente leggeri
  • Small, Taglia S. Più grande della precedente di soli 2 cm massimo, è perfetta per flussi leggeri o poco abbondanti
  • Medium, Taglia M. Si utilizza con un flusso mestruale più abbondante, per non doverla cambiare ogni ora. La sua grandezza è di circa 5 o 6 cm
  • Large, Taglia L. Si tratta della più grande in assoluto, e può raggiungere fino ai 7 cm. Ottima per i flussi più abbondanti e copiosi.

Si può ritagliare la spugnetta mestruale per adattarla al meglio alla nostra conformazione fisica. Meglio non tagliarla per lungo, ma sempre lungo il perimetro.

Come si utilizzano?

Spugnetta Mestruale e Coppetta

Come ti abbiamo detto la spugnetta mestruale è facilissima da utilizzare. Prima di inserirla si può ammorbidire: basta inumidirla con dell’acqua, strizzandola bene prima di procedere allo step successivo. Al momento di inserire la spugnetta deve essere sì morbida, ma anche asciutta. A questo punto va spinta nel canale vaginale, come faresti con un classico tampone interno. Lascia che si posizioni al meglio, facendola adattare bene all’anatomia del corpo.

Quando senti che la spugna inizia a “pesare”, o noti delle perdite, sai che è giunto il momento di toglierla e metterne una pulita. Farlo è molto semplice: tendi i muscoli del pavimento pelvico, e procedi con l’estrazione. Puoi aiutarti con il dito medio e indice.

Chi è già abituato alla coppetta non avrà problemi a estrarre facilmente la spugnetta mestruale. Le inesperte alle prime armi invece potrebbero raggiungere una certa dimestichezza grazie alla pratica. Armatevi di buona pazienza!

Pulizia

Se hai scelto una spugnetta riutilizzabile sappi che è fondamentale pulirla sterizzandola ogni volta che la cambi, e anche a ciclo finito ovviamente.

Ogni volta che la cambi è importante strizzarla, prima di sciacquarla al meglio sotto l’acqua fredda per eliminare la maggior parte del sangue presente raccolto. Solo quando sarà quasi pulita potrai servirti di acqua tiepida per eliminare gli ultimi residui. Ora la tua spugnetta è pronta per essere rimessa al suo posto.

Quando invece termina il periodo di mestruo dovrai lasciare la spugnetta mestruale in ammollo, in acqua e aceto.

Spugnetta Mestruale di My Hot Secret

Inizia il nuovo anno col piede giusto: tamponiamoci! 

Nel nostro sexy shop online puoi trovare la spugnetta mestruale che fa al caso tuo. Dai un’occhiata a tutti i nostri prodotti nell’apposita sezione shop del sito!

My Hot Secret – Il tuo Sexy Shop Online di fiducia!

Condividi:

Quale lubrificante usare

Ne esistono tanti e alcuni sono più adatti a certe occasioni mentre altri sono più indicati per altre, quindi quale lubrificante usare? Tantissimi sono i tipi in commercio e capire quale sia il migliore non è sempre facile. In questo articolo vogliamo darti qualche...

Plug anali

I plug anali, noti anche con la terminologia inglese butt plug, sono il primo passo verso la pratica del sesso anale e un grande aiuto nella dilatazione anale sia femminile che maschile. Questi giocattoli particolari sono un ottimo aiuto per raggiungere...

Sesso in acqua

Il sesso in acqua è una fantasia molto diffusa a cui è sempre più difficile resistere soprattutto d’estate con il caldo che ti porta a voler lasciarti andare completamente insieme al tuo partner. E perché non farlo? D’altronde è una delle pratiche erotiche...

Mini vibratori

I mini vibratori sono la nuova frontiera del piacere. Non fatevi trarre in inganno dalle loro dimensioni: seppur piccoli questi giocattoli sessuali sono in grado di dar vita a orgasmi intensi e duraturi. Di forme e dimensioni diverse, i vibratori del nuovo millennio...
Apri chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?