Prevenzione Sessuale

17 Dic 2021

La prevenzione sessuale è fondamentale per divertirsi, in maniera sicura.

Prevenire è meglio che curare. Ce lo ripetevano sempre le nonne, ed è uno dei consigli più preziosi che potremmo ricevere. Questo vale anche, anzi soprattutto, nel sesso.

Esistono tantissimi rischi legati all’avere rapporti sessuali non protetti. Molte persone li ignorano, altri li conoscono ma non ci pensano: questo comportamento può essere davvero dannoso per la tua salute. Noi di My Hot Secret vogliamo spiegarti perché.

Che cos’è la prevenzione sessuale?

La prevenzione sessuale può davvero salvarti la vita, o perlomeno garantirti una migliore qualità della stessa. Si tratta di prevenire tutte quelle situazioni che possono favorire la formazione e lo sviluppo di Malattie Sessualmente Trasmissibili (o MST). Tali patologie, se non vengono diagnosticate, e di conseguenza curate, nel minor tempo possibile possono portare a conseguenze dannose. E tutto questo non solo nell’immediato, ma anche ragionando a lungo termine.

la Prevenzione sessuale

Quali situazioni ci mettono a rischio?

Diversi atteggiamenti o abitudini possono mettere la nostra salute a rischio, quando si parla della sfera sessuale. Chiunque è considerato in pericolo, indipendentemente dal sesso, l’età e l’orientamento sessuale, se adotta una routine potenzialmente dannosa.

L’abuso di sostanze stupefacenti può annebbiarci, e farci prendere scelte sbagliate – anche in fatto di prevenzione sessuale. Ovviamente avere rapporti “scoperti”, senza utilizzare un qualche dispositivo di protezione, è un comportamento poco responsabile e ad alto rischio.

Avere molti partner sessuali, specie in un breve periodo di tempo, può essere considerato un comportamento a rischio solo se i rapporti sessuali non sono protetti.

Gli adolescenti

Secondo diversi studi gli adolescenti sono quelli che corrono più rischi di contrarre una MST. I loro tessuti genitali infatti sono ancora poco sviluppati: questo li rende molto recettivi alle infezioni.

Assumono poi dei comportamenti poco sicuri, come avere rapporti sessuali senza preservativo, assumere droghe e alcol, e si intrattengono con diversi partner molto spesso.

Ma la cosa peggiore è che non conoscono a pieno i pericoli delle infezioni trasmissibili sessualmente.

L’informazione è la miglior prevenzione

Conoscere i rischi dell’avere rapporti sessuali non protetti è l’unico modo per eivtare atteggiamenti lesivi. Bisognerebbe investire più tempo ed energie sull’educazione sessuale, specie per i giovanissimi. Invece purtroppo il sesso è ancora un argomento tabù per molte famiglie e strutture (come le scuole) che invece dovrebbero fornire il giusto supporto in tal senso ai ragazzi.

Noi di My Hot Secret vogliamo essere una voce amica per chiunque si trovi in difficoltà, abbia bisogno di un consiglio o voglia saperne di più sulla prevenzione sessuale: non esitare a contattarci!

 

Condividi:

Quale lubrificante usare

Ne esistono tanti e alcuni sono più adatti a certe occasioni mentre altri sono più indicati per altre, quindi quale lubrificante usare? Tantissimi sono i tipi in commercio e capire quale sia il migliore non è sempre facile. In questo articolo vogliamo darti qualche...

Plug anali

I plug anali, noti anche con la terminologia inglese butt plug, sono il primo passo verso la pratica del sesso anale e un grande aiuto nella dilatazione anale sia femminile che maschile. Questi giocattoli particolari sono un ottimo aiuto per raggiungere...

Sesso in acqua

Il sesso in acqua è una fantasia molto diffusa a cui è sempre più difficile resistere soprattutto d’estate con il caldo che ti porta a voler lasciarti andare completamente insieme al tuo partner. E perché non farlo? D’altronde è una delle pratiche erotiche...

Mini vibratori

I mini vibratori sono la nuova frontiera del piacere. Non fatevi trarre in inganno dalle loro dimensioni: seppur piccoli questi giocattoli sessuali sono in grado di dar vita a orgasmi intensi e duraturi. Di forme e dimensioni diverse, i vibratori del nuovo millennio...
Apri chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?