Intimo Rosso a Capodanno

27 Dic 2021

La fine dell’anno si avvicina e ancora non sai cosa indossare? Qualunque sia il tuo stile e il tuo outfit indossare dell’intimo rosso a Capodanno è tradizione. Secondo l’usanza porta fortuna, ed è propizio per chiunque sceglie di seguire questa “regola”

Perché si indossa intimo rosso a Capodanno?

Secondo la leggenda portare biancheria intima rossa la notte del 31 dicembre porta fortuna. Le origini della tradizione sono antichissime, come vedremo di seguito. Scegliere delle mutandine rosse per la notte di Capodanno ci assicura una buona fortuna per tutto l’anno, così come secondo la leggenda mangiare lenticchie è utile per attirare soldi e ricchezze.

La tradizione vuole che si indossi un completino intimo di colore rosso la notte di Capodanno. Si può scegliere della lingerie estrosa, oppure qualcosa di semplice: l’importante è che sia rossa! Sbizzarrisciti con le tonalità e i modelli!

Non sai che lingerie acquistare? Visita l’apposita sezione del nostro shop!

Intimo Rosso a Capodanno

La leggenda

La tradizione di indossare intimo rosso a Capodanno affonda le sue origini nell’alba dei tempi. Ancora oggi è conosciutissima e famosissima, e così sarà negli anni a venire. Perché è stato scelto proprio il rosso come colore propiziatorio? Da sempre questo colore è associato alla vita, alla forza e al vigore (sia fisico che mentale) e alla ricchezza e abbondanza in generale. 

La tradizione di sfruttare il colore rosso a Capodanno viene dalla Cina. Qui tale tonalità è ampiamente utilizzata durante il Capodanno. Si usa per cacciare gli spiriti maligni, una sorta di “pulizia” dalle energie negative in vista del nuovo anno. Nello specifico il rosso serviva a scacciare il Nìan, una bestia predatrice molto temuta. 

Nel Medioevo invece il rosso era il colore della protezione: si credeva fosse in grado di scacciare le streghe e anche la malasorte. 

La tradizione nell’Antica Roma

Ai tempi dell’Impero Romano si credeva che il rosso fosse il colore del potere. Pare che già ai tempi di Ottaviano Augusto si indossava un drappo rosso durante i festeggiamenti del Capodanno. Tale capo era simbolo di forza, salute e fertilità. 

Secondo altre fonti invece la tradizione del rosso risale addirittura al 31 a.C. Le donne indossavano qualcosa di rosso per attirare salute e fertilità, in quanto questo colore era associato al cuore e al potere.

Tante le possibili origini della tradizione, ma una cosa rimane invariata: la presenza del colore rosso. Questo perché è sinonimo di energia, passione, forza, buoni auspici. Tutte cose che ci auguriamo di trovare nel nuovo anno che arriva. Per questo, per attirarle a noi, è usanza indossare intimo rosso a Capodanno come simbolo di buona fortuna.

Intimo rosso a Capodanno: quale scegliere?

Ci sono però delle “regole” ben precise da seguire: per esempio gli slip dovrebbero essere indossati al contrario, ovvero con le cuciture all’esterno. Si possono rimettere nel senso giusto solo il giorno dopo, il primo dell’anno. 

Secondo una scuola di pensiero gli slip indossati la notte del 31 dicembre devono esser gettate via, insieme a tutte le cose vecchie di cui vuoi liberarti. Il significato di questa pratica? Liberarsi delle cose vecchie per far spazio a quelle nuove.

Se non sai che intimo scegliere per Capodanno sfoglia la nostra pagina dedicata alla lingerie!

Condividi:

Libido maschile

Oggi parliamo di libido maschile e di come molti uomini preferiscono non parlarne. Questo perché il calo del desiderio sessuale contrasta con il concetto di virilità e con la convinzione comune che un uomo vero abbia sempre voglia di fare l’amore. Ciò non...

Preservativi in offerta

My Hot Secret ha una sorpresa per te: i preservativi in offerta firmati Pamitex. Una scatola di 144 pezzi a soli 2,99€ per un ordine minimo di 5 pezzi. Usare dei buoni preservativi è indispensabile per raggiungere il benessere sessuale e goderti ogni sensazione....

Candele da massaggio

Le candele da massaggio che si ispirano all’antica arte erotica giapponese possono essere un ingrediente segreto per rendere le cose ancora più stuzzicanti con il partner. Queste particolari candele infatti aiutano il rilassamento e vengono utilizzate in...

I SEGRETI DEL SESSO

Sesso, sessualità… Due argomenti dei quali ancora si parla troppo poco. Perchè? Paura, vergogna sono fra i sentimenti più comuni. Nonostante parlare di benessere sessuale può aiutare non solo a conoscere meglio il proprio corpo, e quindi migliorare anche i...
Apri chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?